Identità Perdute

i borghi del terremoto aquilano

Identità Perdute

i borghi del terremoto aquilano

Il Trio99 realizza nel 2011 le musiche originali per il documentario “IDENTITÀ PERDUTE – I borghi del terremoto aquilano: tra passato e futuro” sottolineando così le immagini spettacolari dei borghi dell’Aquila filmate dal videomaker e regista esordiente Gabriele Sabatino Nardis. 

Dopo aver accolto le impressioni che l’autore del video voleva comunicare, le musiche sono state composte cercando di trovare un forte legante tra le immagini da commentare ed i contesti così come con le emozioni che note ed armonie suggeriscono. 

Il filmato mostra la situazione di alcuni borghi aquilani a 18 mesi dal sisma che li ha colpiti il 6 aprile 2009, tentando soprattutto di ricostruirne l’identità, la storia ed il vissuto, così da evidenziarne le caratteristiche culturali e paesaggistiche che potrebbero essere, un giorno, alla base della loro rivalutazione. 

Dalla pancia di questa colonna sonora nascono due brani (“Ali” e “Tempera”) che verranno in seguito valorizzati in altri progetti del gruppo. 

Sinossi 

I borghi del terremoto aquilano sono da secoli delle piccole identità a se stanti senza le quali L’Aquila non sarebbe mai stata L’Aquila. Negli ultimi decenni queste identità hanno perso progressivamente di importanza, piegate da cambiamenti sociali e dalle leggi del mondo moderno. Il sisma del 6 aprile 2009 è stato per esse il colpo di grazia che ha spazzato via mondi fatti di voci, suoni, odori e colori, che rischiano di essere ingoiati nella nebbia dell’oblio e dell’indifferenza. 

Il documentario tenta di farli rivivere, viaggiando tra i borghi più martoriati, ripercorrendone la nascita, la storia, le tradizioni popolari, la difficile ma semplice vita di una volta, riscoprendo la vitalità che li ha attraversati fino al loro presente, fatto di macerie, di silenzio e di abbandono. 

Info

Titolo: “IDENTITÀ PERDUTE – I borghi del terremoto aquilano: tra passato e futuro” 
Musiche: TRIO99 
Regia: Gabriele Sabatino Nardis 
Durata: 59′ – Inedito 
Tipologia: documentario 
Paese: Italia 
Anno: 2011 
Produzione: Ass. Cult. Furconium V